“Il contrasto alle attività delle mafie in Italia e all’estero”: il Rotary ne parla col magistrato Scicchitano.
Nel quadro del programma di conferenze mensili organizzate dal Rotary Club Sabina Tevere si è tenuto, in una affollata sala presso l’Hotel-Ristorante “La Pergola” in Magliano Sabina, un incontro di altissimo interesse organizzato dal Prefetto del Club Antonio Falcetta e dal proprietario della location Mauro Massoli.
Ospite-conferenziere una personalità di elevatissimo spessore professionale e umano, il magistrato Giusto Sciacchitano, già Procuratore Nazionale Antimafia Aggiunto, che ha intrattenuto i partecipanti alla Conviviale sul tema di grande interesse e attualità: “Il contrasto alle attività delle mafie in Italia e all’estero”. Il Presidente Giovanni Polizzi, nel presentare l’illustre ospite, ha ricordato il suo impegno a fianco dei giudici Falcone e Borsellino per combattere la mafia in Sicilia e nel mondo. Il giudice Sciacchitano, in un clima particolarmente disteso e cordiale, ha illustrato, proprio nel giorno della morte del boss Riina, le principali caratteristiche della mafia, i legami con le altre organizzazioni nel mondo, i metodi per contrastarla, nonché i principali interessi delle varie mafie che spaziano dalla droga, al traffico delle armi, dal traffico di rifiuti al traffico di reperti archeologici fino a quello più recente e odioso della tratta degli esseri umani.
Nel ricordare, non senza una vena di tristezza ed emozione, le tante storie umane e professionali che lo hanno visto protagonista, Sciacchitano ha voluto sottolineare come la mafia, grazie ad una nuova presa di coscienza da parte delle nuove generazioni e ad una volontà politica di arginare il fenomeno, sta progressivamente perdendo forza e consenso.
Graditi ospiti sono stati il Dott. Francesco Baglio, Assistente del Governatore del Distretto 2080, la Dott.ssa Désirée Ragazzi Coordinatore e Direttore “La Nuova Voce del Rotary, il Dott. Massimo Bordignon, Presidente del Rotary Club Roma Quirinale.